I nostri piedi ci trasportano ovunque con migliaia di passi al giorno. Eppure li infiliamo in scarpe a punta, con il tacco, li maltrattiamo sull’asfalto e spesso li curiamo per ultimi, quando proprio non ne possono più.
Un sondaggio condotto recentemente ha dimostrato che 8 persone su 10 hanno avuto almeno un problema al piede nella loro vita: si parte dalla semplice unghia incarnita per passare alle infezioni fungine e terminare al dolore cronico del piede. In base alla durata del problema podologico, ci potrebbero essere degli impatti sulla qualità complessiva della vita e della salute dell’intera persona. In sostanza, se i nostri piedi rimangono indietro, lo stesso vale per noi. I piedi ci tengono in movimento: le persone incapaci di muoversi soffrono di numerose affezioni fisiche, psicologiche e sociali come risultato diretto o indiretto della disfunzione del piede.
La salute dei piedi è fondamentale: il loro aspetto estetico riflette in qualche modo le disfunzioni del nostro organismo ed è determinante nel mantenimento del buono stato di salute globale. Immaginiamo di andare a letto e di sentire i nostri piedi appena esfoliati e idratati scivolando lungo le lenzuola. Ci sentiamo come un bambino appena uscito dalla vasca da bagno e avvolto nel lusso. Questa sensazione è molto importante per tutto il corpo e, dunque, è molto importante prendersi cura della pelle dei piedi con una accurata beauty routine tutta per loro!
Ecco alcuni step importanti da seguire:
Mettere i piedi a bagnomaria
Immergere i piedi per “disintossicarsi” non è un concetto nuovo, ma è certamente uno di quegli extra per cui bisogna mettere da parte del tempo. Mettiamo una grande ciotola sotto il rubinetto, riempiamola di acqua calda e speziata e aggiungiamo dei sali da pediluvio. Usare dei sali di magnesio, per esempio, aiuta a sciogliere e rilassare i muscoli.
Scrub
Una volta che i piedi sono stati a mollo per un po’, usiamo una pietra pomice o qualsiasi altro agente esfoliante per effettuare uno scrub sotto al piede che porterà grandi benefici alla salute dei talloni. Bastano 30 secondi! Un po’ di attenzione ogni giorno, mantiene i piedi morbidi come il burro. Per un trattamento completo possiamo usare un po’ di olio di cocco mescolato a dei cristalli di comune zucchero da cucina.
Eliminare i peli superflui
Ora che i nostri piedi sono crudi e vulnerabili, è il momento di tagliare le siepi. Ebbene si, qualcuno ha anche molti antiestetici peli sui piedi. Usiamo ciò che più ci aggrada per eliminarli.
Idratare
Prendiamo l’asciugamano più morbido che abbiamo e eliminiamo ogni traccia di acqua nei piedi, prestando molta attenzione soprattutto agli spazi interdigitali. A questo punto siamo pronti per idratare in profondità, applicando creme nutrienti e ricche di sostanze funzionali altamente idratanti ed emollienti come urea, burro di karité, olio di cocco e di agenti lenitivi come allantoina, pantenolo, estratti di calendula. Per proteggere i nostri piedi possiamo utilizzare anche creme con elevato contenuto di oli essenziali, grazie ai quali possiamo prevenire sgradevoli infezioni fungine. Una regolare applicazione del prodotto darà i suoi frutti per guarire i talloni eventualmente screpolati, chiudere le crepe e ammorbidire la pelle. Solo per pochi eletti, esistono anche delle maschere per i piedi: indossiamo un paio di calzini bianchi imbevuti di queste meravigliose preparazioni e lasciamole agire tutta la notte. I nostri piedi, il mattino successivo, saranno dei gioielli.
Infine, ecco alcuni suggerimenti da tenere sempre presenti per non trascurare la salute dei nostri preziosissimi piedi:
1. Non dobbiamo avvertire di dolore ai piedi e neppure ignorarlo se c’è. Se stiamo provando dolore è suggeribile contattare un centro podologico prima possibile.
2. Dobbiamo prestare attenzione ai cambiamenti di colore o di temperatura dei piedi. Unghie ispessite o scolorite sono spesso un segno di infezioni fungine.
3. Controllare se ci sono crepe o tagli nei piedi è molto importante perché queste fessurazioni possono essere una via d’accesso per i batteri e quindi causare infezioni. La pelle desquamata sulla parte inferiore dei piedi può indicare il piede d’atleta. Nuovi nei o lentiggini che appaiono bizzarre nella loro forma o colore possono essere un segno di patologie importanti della pelle. Ispezioniamo regolarmente i nostri piedi e prestiamo attenzione a qualsiasi cambiamento.
3. Laviamo i piedi ogni giorno con acqua e sapone. Assicuriamoci di pulire bene tra le dita. Non è sufficiente stare sotto la doccia e lasciare che l’acqua ed il sapone scorrano via.
4. Cerchiamo di tagliare le unghie dei piedi in senso trasversale assicurandoci di non tagliarle troppo negli angoli perché ciò può portare a un’unghia incarnita.
5. Assicuriamoci di indossare una scarpa adatta all’anatomia dei nostri piedi. Acquistiamo le nostre scarpe nella seconda parte della giornata, nel tardo pomeriggio quando i piedi sono più gonfi per le attività svolte durante il giorno.
6. Scegliamo di indossare una scarpa appropriata per l’attività a cui si partecipa: scarpe da corsa quando si corre, scarpe da campo quando si gioca a tennis, scarpe da trekking quando si percorrono sentieri e terreni irregolari. Sembra banale ma molti trascurano questa necessità.
7. Non indossiamo lo stesso paio di scarpe ogni giorno. Le scarpe devono essere bene asciutte prima di essere indossate nuovamente. Questo diminuisce sensibilmente le possibilità di contrarre un’infezione fungina sulla pelle o sulle unghie dei piedi perché ai funghi piacciono gli ambienti caldi, bui e umidi.
8. Quando indossiamo i sandali o siete a piedi nudi in piscina non dimenticate di applicare frequentemente la protezione solare. I nostri piedi sono suscettibili al ai danni dei raggi UV tanto quanto il resto del nostro corpo.
9. In caso di diabete, è necessario programmare un controllo dei piedi almeno una volta all’anno per valutare il flusso sanguigno e qualsiasi deficit sensoriale di cui potremmo non essere consapevoli.
10. Quando è possibile, camminiamo a piedi nudi sulla sabbia: è un toccasana per tutto l’organismo!
Non restiamo in punta di piedi, coccoliamo i nostri piedi e prendiamocene cura giornalmente: i nostri piedi ci porteranno lontano!
L'articolo Salute e bellezza dei piedi: prendiamocene cura! proviene da Lilab Cosmetica.